LO QUE ME GUSTA


"Lo que me gusta de tu cuerpo es el sexo. Lo que me gusta de tu sexo es la boca. Lo que me gusta de tu boca es la lengua. Lo que me gusta de tu lengua es la palabra."

Julio Cortàzar -



martedì 10 febbraio 2009

Sul viaggio


Non avere una meta è comunque una meta,
e cercare è di per sé un obiettivo,
al di là del contenuto.
La vita non ha uno scopo,
è solo un viaggio.
Da poco l'ho capito, e mi sento ,si io, un sentiero che si traccia da solo passo dopo passo,
un piede avanti all’altro …
Il cammino si srotola
come un lungo tappeto
dalle trame fantastiche
di fili intrecciati
e dai colori variegati e mutevoli,
sotto la luce abbagliante del sole
o all'ombra del pallido riflesso della luna …
Il cammino si disvela piano piano,
affiancando strade maestre
o seguendo binari antichi già tracciati
o ancora percorrendo vie nuove
che compaiono metro dopo metro
davanti ai miei occhi, smeraldi sgranati e incantati
... mentre il viaggio si palesa,
nel tempo e nello spazio,
muta e trasmuta di forma e sostanza ...
Il cammino allora...
diviene ,poi, fantastico ,
la strada si gonfia in un fiume ...
la carreggiata si riempie d'acqua
perchè d'acqua siamo fatti ...
acqua rossa e pulsante ,
dapprima sono esile ruscello
che indica la direzione…
mi gonfio chilometro dopo chilometro
accogliendo altri rivoli, altri torrenti
arricchendo il mio corso
fino a che …
sento l’eco d’una canzone,
che prima ancora d’essere note…
furon parole ….
Vedo i fiumi dentro le mie vene, cercano il loro mare, rompono gli argini, trovano cieli da fotografare.
… Sangue che scorre senza fantasia
porta tumori di malinconia…

ayse
( cit. De Andrè " Un ottico" - E.L. Masters Dippold, the optician)

Nessun commento:

tweet